A misura di scarponi
escursione a piedi con  degustazione

Tra i boschi de "La Peta"

Dove la Natura è a portata di Mano

Un sabato pomeriggio passeggiando nei boschi in "Val Serina" con un percorso facile ed adatto ai bambini dagli 8 anni in sù. Al termine della passeggiata visitaremo le stalle durante la mungitura delle capre ed i luoghi dove i prodotti d'eccellenza dell'agriturismo prendono forma.

Val Serina

19 Giugno 2021

15,00 € Pax.

bambini 8-14 anni Gratis

Tra i boschi de "La Peta" - Dove la Natura è a portata di Mano

Un sabato pomeriggio passeggiando tra i boschi nei dintorni de "La Peta" alla scoperta della Val Serina, laterale della Val Brembana, circondati da verdi pascoli e antiche aree boschive. Faremo un percorso ad anello di circa 4 Km che ci permetterà di cogliere alcune peculiarità di un territorio unico come quello delle Prealpi Orobiche. Termineremo il nostro percorso presso l'agriturismo "La Peta", dove potremo visitare le stalle, vedere la mungitura delle capre e scoprire particolari legati al formaggio (e agli affettati) che degusteremo al termine dell'attività.

Scheda escursione

3 ORE C.A.

4 KM c.a.

disl. 100+

EMOTIONAL

GUSTOSO

FACILE

Utile da Sapere

L’organizzazione fornisce


  • L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica
  • L’accompagnamento durante la visita alle stalle a cura di Guida Ambientale Escursionistica
  • Degustazione di salumi e formaggi a km 0 (compresa nella quota)

A cura del partecipante

Non fornito


  • Scarpe da escursione o scarpe adatte a camminare nel bosco, zaino, acqua, repellente per insetti e gel disinfettante mani.
  • Abbigliamento da escursionismo primaverile in ambiente ombreggiato, k-way, cappello e occhiali da sole.


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

a chi è rivolta l'escursione

A famiglie ed escursionisti che vogliono approcciarsi alla natura dolcemente, incuriositi dalle peculiarità dell'ambiente rurale di media montagna, tra pascoli, allevamenti e produzione di prodotti tipici legati al territorio. Un'avventura adatta agli amanti della natura e dell'ambiente montano nella sua veste più fresca e colorata, la Primavera.

valutazione difficoltà

Escursione tecnicamente facile. Si affronteranno piccole salite in totale leggerezza. Rivolta a tutti ( bambini sopra gli 8 anni accompagnati da genitori), sufficientemente allenati ed abituati a camminare senza tenere la mano ai genitori. Non è richiesta altra esperienza. Si richiede rispetto verso gli animali che andremo a visitare in stalla, mantenendo un tono di voce adeguato e la giusta distanza tra i partecipanti, al fine di preservare la salute di tutti.

Gallery