A misura di scarponi
ciaspole Valmalenco

Alpe Prabello

Ciaspolata circondata dai Giganti

Un weekend sulle ciaspole alla scoperta della Val Lanterna, laterale della Valmalenco, al cospetto dei giganti lombardi. Giro ad anello mediamente impegnativo per ammirare il paesaggio montano con le suggestive luci del tramonto.

Alpe Prabello

Gennaio 2021

90,00 € Pax.

max. 10 Posti

Alpe Prabello - Ciaspolata circondata dai Giganti

Un weekend sulle ciaspole alla scoperta della Val Lanterna, laterale della Valmalenco, al cospetto dei giganti lombardi. Faremo un percorso ad anello, il primo giorno saliremo al tramonto in direzione dell'alpe Prabello e del rifugio Cristina, lasciandoci andare a suggestioni che solo la luce della sera sa regalare. Il mattino seguente esploreremo la vallata spingendoci fino ai laghi di Campagneda, da cui avremo una meravigliosa vista sul Pizzo Scalino e sul Monte Disgrazia. Mediamente impegnativa, per persone che amano camminare sulla neve e amminare il paesaggio montano in veste invernale. Dislivello totale circa 800MT in salita e in discesa.

Scheda escursione

2+4 ORE c.a.

4+7 KM c.a.

EMOTIONAL

PANORAMICO

SUGGESTIVO

MEDIO

Attrezzatura/Abbigliamento

Fornita dall’organizzazione


• Pala, ARTVA e sonda, ciaspole (su richiesta)

• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica

A cura del partecipante

Non fornito


• Scarponi, zaino 40lt, acqua e snack.

• Abbigliamento da escursionismo invernale in ambiente innevato, guanti e cappello, occhiali da sole, ciaspole(fornibili su richiesta)

• Per il pernottamento in rifugio (prenotazione a cura del partecipante): elementi per igiene personale, pigiama. Il rifugio mette a disposizione lenzuola e coperte, e anche ciabatte da usare all'interno.


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

a chi è rivolta l'escursione

A persone interessate ad avvicinarsi con dolcezza all'universo dell'escursionismo su neve, amanti della natura e dell'ambiente montano nella sua veste più affascinante, l'inverno, che cercano un’esperienza coinvolgente, come una ciaspolata al tramonto, di medio impegno fisico e scarso impegno tecnico, ma di grande soddisfazione.

valutazione difficoltà

Escursione tecnicamente facile, di medio impegno principalmente per la lunghezza del percorso. Rivolta ad adulti e ragazzi sopra i 16 anni (accompagnati da genitori), sufficientemente allenati, e abituati a camminare per diverse ore. Non è richiesta altra esperienza. Il tempo totale che passeremo in cammino sarà circa 6/8 h ripartite su due giorni.

Gallery