A colpi di pagaia
wild experience on the river

Wild experience on the River

Sulle orme dei nativi americani

Escursione di due giorni in canoa canadese all’interno della Riserva della Biosfera “Valle del Ticino”, un territorio che nasconde sorprese inaspettate.

FIUME TICINO (MI - PV - NO )

5/6 settembre 2020

120,00

Max. 6 Posti

Wild experience on the River - Alla scoperta del Parco del Ticino

Escursione di due giorni all’interno dell’area Mab – Riserva della Biosfera “Valle del Ticino”, un fondamentale corridoio ecologico che mette in connessione le Alpi all’Appennino, l’Europa con l’Africa solcando la pianura padana e segnando per buona parte del suo percorso il confine tra Lombardia e Piemonte, tra le provincie di Milano, Novara e Pavia. Un territorio tutto da scoprire in una delle zone più antropizzate d’Italia, una sorpresa inaspettata. Con le canoe canadesi saremo liberi di muoverci in assoluta tranquillità tra corso principale e rami secondari* alla scoperta di uccelli acquatici e anfibi, e se saremo fortunati e silenziosi potremmo scorgere perfino la presenza di qualche ungulato, forte la presenza di caprioli e cinghiali, o imbatterci nel volo maestoso di un airone cenerino all’ora del tramonto. Dopo aver esplorato il parco e le sue vie d’acqua raggiungeremo il luogo adatto e predisporremo insieme un semplice campo per la notte, con o senza tenda (secondo le proprie preferenze) e ci godremo lo spettacolo del cielo sul fiume, sorseggiando un calice di vino attorno a un fuoco e raccontandoci storie di fiume, in attesa del nuovo giorno. Il giorno successivo dopo una corroborante colazione ci rimetteremo in canoa e proseguiremo il nostro viaggio, fino a giungere al punto preposto allo sbarco.

Scheda escursione

2 GIORNI

25 KM c.a.

ADVENTURE

SUGGESTIVO

PANORAMICO

IMPEGNATIVA

Attrezzatura/Abbigliamento

fornita dall’organizzazione


• Canoa canadese e pagaia.

• Giubbino di aiuto al galleggiamento.

• Sacca stagna da 80LT per contenere i propri effetti personali.

• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e guida fluviale.

A cura del partecipante

non fornito, fornibile su specifica richiesta


• Tenda e sacco a pelo adatto alla stagione e al dormire all’aperto, materassino e torcia frontale.

• Fornelletto da campeggio e stoviglie.

• Abbigliamento da escursionismo estivo, sandali o scarpe da poter bagnare senza problemi, si consiglia maglie e pantaloni tecnici in materiali a rapida asciugatura.

• Un ricambio di vestiti completo e asciutto, una salvietta, kit per igiene personale.

• Acqua per due giorni(almeno 4 litri a persona, consigliati 6lt).

• Cibo pronto o da preparare per la giornata di sabato, la cena consumata sul fiume e la colazione di domenica.


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di livello idrometrico, condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

A CHI è RIVOLTA L'ESCURSIONE

A persone sportive, amanti della natura e della vita all’aria aperta che cercano un’esperienza coinvolgente ed emozionante, in tenda nella natura, prendendosi il tempo necessario di godersi il tramonto sul fiume, il cielo stellato, l’alba luminosa, e godere della natura nei suoi momenti più suggestivi, senza fretta.

Valutazione Difficoltà

Escursione impegnativa principalmente dal punto di vista fisico. Non è richiesta alcuna abilità specifica nella conduzione della canoa, tecnica per la quale verrete addestrati in loco in un momento dedicato. La canadese è un'imbarcazione molto stabile e intuitiva, adatta alle famiglie e ai principianti. L'escursione è adatta perciò a tutti, adulti e ragazzi (sopra i 14 anni) purchè sufficientemente allenati e in grado di trascorrere molte ore all'aperto, è richiesto saper nuotare.

Gallery