A colpi di pagaia
ECOSITEMA LAGO IN CANOA

Silent Paddling

L'incredibile storia del Lago di Mezzola

Affascinante percorso di 8 KM pagaiando silenziosi sulle acque di questo meraviglioso lago, circondati da impomenti pareti rocciose e scorci incredibili su alpi retiche, lepontine e prealpi orobiche.

LAGO DI MEZZOLA (SO)

7 giugno 2020

45,00 € Pax.

max. 4 Posti

Silent Paddling - L'incredibile storia del Lago di Mezzola

Lungo un facile percorso di 8 chilometri, costeggiando il versante occidentale con le sue imponenti pareti rocciose, scopriremo acque selvagge che irrompono nel lago prepotenti sotto forma di un salto spettacolare, La Cascata del Poncio. Grazie alla canoa canadese potremo raggiungerla sbarcando nella spiaggia sottostante, perfino arrivando a toccarla. E potremo rilassarci su quella spiaggia in totale tranquillità, essendo raggiungibile solo via acqua, godendo indisturbati del meraviglioso paesaggio offerto dalle alpi e prealpi lombarde. Continueremo poi fino a raggiungere l'apice nord del lago, dove sbarcheremo in un'altra spiaggia incantata e, fatti pochi passi, raggiungeremo il Tempietto di San Fedelino, rara e splendidamente conservata testimonianza di architettura religiosa del X secolo le cui fondamenta poggiano direttamente sul letto del fiume Mera, immissario del lago. Torneremo infine al punto di partenza in località Dascio, non prima però di una piccola sosta in mezzo al lago, in silenzio, a occhi chiusi e cuore aperto, imparando a "sentire" noi e l'ambiente, il battito del cuore e il canto degli uccelli, il rumore del nostro respiro e quello del vento, respiro del lago, per imparare a conoscere e conoscerci, in relazione e immersi, con e nell'ambiente.

Scheda escursione

4 ORE c.a.

8 KM c.a.

EMOTIONAL

PANORAMICO

SUGGESTIVO

FACILE

Attrezzatura/Abbigliamento

fornita dall’organizzazione


• Canoa canadese e pagaia.

• Giubbino di aiuto al galleggiamento.

• Sacca stagna da 80LT per contenere i propri effetti personali.

• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e guida fluviale.

A cura del partecipante

non fornito


• Abbigliamento da escursionismo estivo, sandali o scarpe da poter bagnare senza problemi, si consiglia maglie e pantaloni tecnici in materiali a rapida asciugatura

• Un ricambio di vestiti completo e asciutto e una salvietta

• Acqua (almeno 1 lt a persona), snacks o frutta secca

• Crema solare, cappello e occhiali da sole


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di livello idrometrico, condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

A CHI è RIVOLTA L'ESCURSIONE

A persone amanti della natura e dell'ambiente acquatico montano, che cercano un’esperienza in canoa canadese coinvolgente, suggestiva ma non troppo impegnativa a livello tecnico o fisico, interessati ad approfondire il complesso rapporto tra Uomo e Ambiente.

Valutazione Difficoltà

Escursione medio/facile rivolta ad adulti e ragazzi sopra i 14 anni (accompagnati da genitori), anche senza esperienza o allenamento. Non è richiesta particolare esperienza canoistica. Il tempo totale che passeremo in acqua sarà circa 3 h e mezza, compreso un breve training iniziale che vi consentirà di apprendere le manovre fondamentali per condurre in sicurezza la canoa canadese.

Gallery