A colpi di pagaia
escursione in canoa sulla Lanca di Comazzo

Silent Paddling

Alla scoperta del'ecosistema Fiume

Facile tour in canoa di circa 4 km alla scoperta di un habitat particolare, le acque ferme e tranquille della "morta" di comazzo, antico percorso dell'Adda che successivamente a un evento di piena, cambiando il suo percorso, ha generato questa straordinaria oasi di biodiversità.

Lanca di Comazzo (LO) - Fiume Adda

24/25 ottobre 2020

35,00 € Pax.

max. 5 Posti

Silent Paddling - Alla scoperta dell'ecosistema Fiume

Una lanca è un ambiente fortemente dinamico e per questo unico, irripetibile. Durante questa escursione breve in canoa, di circa 3h, cercheremo di capire il perchè e come l'uomo con la sua "presenza" possa interferire, a volte irrimediabilmente, con le dinamiche naturali di un ecosistema fragile come quello fluviale. La percorreremo in silenzio, con la spinta delicata della pagaia in acqua, provando a sentirci parte di essa anche se solo per un momento in una veste unica come quella autunnale, insieme agli aironi e al martin pescatore, uno dei molti frequentatori assidui delle aree umide.

Scheda escursione

3 ORE c.a.

4 KM c.a.

EMOTIONAL

NATURALISTICO

SUGGESTIVO

FACILE

Attrezzatura/Abbigliamento

fornita dall’organizzazione


• Canoa canadese e pagaia.

• Giubbino di aiuto al galleggiamento.

• Sacca stagna da 80LT per contenere i propri effetti personali.

• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e guida fluviale.

A cura del partecipante

non fornito, fornibile su specifica richiesta


• Abbigliamento da escursionismo, sandali o scarpe da poter bagnare senza problemi, si consiglia maglie e pantaloni tecnici in materiali a rapida asciugatura.

• Un ricambio di vestiti completo e asciutto e una salvietta.

• Acqua (almeno 1 lt a persona), snacks o frutta secca.


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di livello idrometrico, condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

A CHI è RIVOLTA L'ESCURSIONE

A persone interessate ad avvicinarsi con dolcezza al suggestivo universo della canoa Canadese, affascinati dalla natura e dall'ambiente acquatico, che cercano un’esperienza coinvolgente ma non troppo impegnativa a livello fisico, di taglio divulgativo ambientale.

Valutazione Difficoltà

Escursione facile rivolta ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni (accompagnati da genitori), anche senza esperienza o allenamento. Non è richiesta esperienza canoistica. Il tempo totale dell'escursione sarà di circa 3 h, compreso il training iniziale che consentirà a tutti di apprendere le manovre fondamentali per condurre in sicurezza la canoa canadese.

Gallery